IL PILATES … UN VERO “TOCCASANA”

Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata

ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo

 (J.H.Pilates)

Benefici

Il Pilates Classico è un metodo di allenamento nato con l’obiettivo di allungare, rafforzare e bilanciare il proprio corpo.

Tale disciplina è dimostrato essere fondamentale non solo come impegno fisico, ma anche come valore aggiunto da integrare nell’allenamento di sport tradizionali e nella riabilitazione fisica di qualsiasi genere.

I benefici del Pilates si riflettono nella vita di tutti i giorni, traducendosi in una postura verticale e rilassata, maggiore facilità di movimento e migliore consapevolezza del proprio corpo.

Man mano che si aumenta il numero di esercizi, il corpo riceve degli stimoli, mentre i punti deboli sviluppano forza, elasticità e resistenza fisica.

Se praticato con costanza, il Pilates apporta molteplici benefici, sia fisici che psichici:

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Benessere Fisico

  • Aumenta la capacità polmonare;
  • Stimola la circolazione;
  • Rafforza e rende maggiormente elastica la muscolatura, specialmente dell’addome e della schiena;
  • Sviluppa la coordinazione, non solo muscolare ma anche mentale;
  • Corregge la postura, insegnando a mantenerla nella quotidianità;
  • Favorisce la densità delle ossa e la salute delle giunture, limitando gli effetti dell’invecchiamento;
  • Attenua il dolore;
  • Affina la silhouette, rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi;
  • Trasmette una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Raggiungere l’equilibrio e il controllo del proprio fisico è una capacità che si riflette automaticamente in altri ambiti della propria quotidianità;
  • aumenta il controllo motorio, focalizzando l’attenzione sulle qualità del movimento piuttosto che sulla quantità.

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Rilassamento Mentale

  • allontana lo stress;
  • procura rilassamento mentale;

A chi è rivolto?

Come già avrai capito gli esercizi del Pilates Classico sono laboriosi e richiedono una determinata attenzione nell’eseguirli, ma sono altrettanto dolci e un vero “toccasana” se li esegui bene e con costanza. Non vi sono movimenti bruschi o repentini, ma solo esercizi delicati e piacevoli, rimedio infallibile per dolori fisici e stress.

Il Pilates Classico è quindi un metodo adatto a tutti, e quando dico “tutti” non esagero … donne, uomini, anziani, ragazzi e bambini!

  • se sei una persona stressata o particolarmente stanca per la routine quotidiana che ti circonda, o per altri svariati motivi;
  • se sei una persona poco elastica;
  • se non sei una persona sportiva o, al contrario, se eserciti qualsiasi tipo di sport in modo anche intensivo;
  • se vuoi rimanere in forma, in salute;
  • se aspetti un bimbo o una bimba (stato di gravidanza), o se lo hai appena dato alla luce e vuoi tornare in forma (post parto);
  • se hai problematiche posturali;
  • se presenti patologie di colonna (ad esempio ernia, sciattica, scogliosi e altre disfunzioni).

 

NB. In questi ultimi tre casi si avrà particolare attenzione, più di quanto ne do durante le mie lezioni.

Nel caso di stato di gravidanza, servirà un certificato medico che confermerà la possibilità di poter procedere con il metodo Pilates Classico.

Nel caso di problematiche posturali e patologie di colonna, eseguiremo esercizi specifici, ma da istruttrice (e non medico) non faccio diagnosi.

Tuttavia, in tutti i tre casi, vi sarà un lavoro specifico e personalizzato, deciso insieme.

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