Studio_Pilates_Valpolicella_Rachele_verticale

cos’è il pilates

Il Pilates è un metodo di esercizio e movimento fisico sviluppatosi agli inizi del ‘900 da Joseph Hubertus Pilates. Tale disciplina consiste in una serie sistematica di movimenti controllati, abbinati a metodi di respirazione specifici e ben studiati. Nato inizialmente come pratica di riabilitazione, il Pilates oggi è una disciplina praticata da milioni di persone.

Pilates insegna ad essere maggiormente consapevoli di sé stessi, del proprio corpo e della propria mente, assumendo una corretta postura e acquisendo maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Un equilibrio che si riflette in altri ambiti della quotidianità e che in molti definiscono essere un antidoto contro lo stress.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli bassi del tronco, importanti per alleviare e prevenire i fastidiosi mal di schiena. Non si rinforzano quindi solo gli addominali, ma anche e soprattutto l’intero insieme di fasce muscolari vicino alla colonna vertebrale e intorno alle pelvi.

il PILATES classico

L’approccio del Pilates Classico è diverso da tutti gli altri, in quanto mantiene l’integrità originale del lavoro svolto da Joseph Hubertus Pilates, frutto di anni di studio ed esperienza. L’attrezzatura per il pilates di oggi non è molto diversa da quella originaria: la tensione elastica, le cinghie per trattenere mani e piedi, come anche i supporti per schiena, collo e spalle sono importanti adesso come lo erano allora. Grazie all’eccezionale natura dell’attrezzatura, che stimola e sostiene il corpo così da imparare a muoversi in modo efficiente, si può affermare che i macchinari del Pilates Classico sono progettati in modo inimitabile e sono complemento essenziale per gli esercizi Matwork. Scegliere uno Studio Pilates altamente certificato è una garanzia. Con la formazione di Pilates Classico non puoi sbagliare: ti sentirai sempre in mani sicure, qualificate e professionali. Ecco perché Studio Pilates Valpolicella è certificato Peak Pilates e Power Pilates.

“LA VERA FORZA PROVIENE DALL’INTERNO E SI IRRADIA VERSO L’ESTERNO: QUESTA È L’ESSENZA DEL PILATES” – J.H.PILATES

POWER HOUSE

Il concetto di Power House è l’essenza del Pilates Classico

La Power House coincide con il centro del corpo, una zona di vitale importanza che si trova fra la parte inferiore della cassa toracica e la linea dei fianchi. Quest’area comprende i muscoli più estesi del corpo che si collegano al bacino: addominali, muscoli della colonna vertebrale, diaframma e muscolatura del piano pelvico. Quando compie la sua funzione efficacemente, la Power House stabilizza il bacino e il tronco, dà origine al movimento e diviene una forza dinamica in opposizione alla forza di gravità. In tal modo, la schiena e i muscoli addominali sono forniti di un sostegno, in grado di tenere una posizione salda. Un nucleo forte permette al corpo di muoversi uniformemente e senza cedimenti, torsioni o tensioni. La Power House è quindi il punto di partenza per acquisire una buona postura e trarre tutti i benefici che apporta il metodo Pilates Classico.

GLI 8 PRINCIPI BASE

Il Pilates Classico è un percorso che fonde mente e corpo attraverso otto pilastri imprescindibili. Questi principi, combinati, creano un’espressione unica di benessere e vitalità. Alcuni ti risulteranno più facili da applicare, altri arriveranno con il tempo e la pratica costante, ma non preoccuparti, io sarò al tuo fianco in questo viaggio di trasformazione del tuo corpo e della tua consapevolezza.

1. La concentrazione diventa guida, consentendo la perfezione nei movimenti e offrendo un profondo rilassamento mentale.

2. Il controllo è il cuore di ogni esercizio, richiedendo consapevolezza totale e coordinazione per massimizzare i benefici.

3. La precisione nell’esecuzione rieduca il corpo, previene infortuni e favorisce l’allineamento.

4. La respirazione coordina ogni movimento, garantendo un’ottimale ossigenazione e la rimozione di tossine.

5. L’accentramento da cui sorgono tutti i movimenti irradia forza dal centro verso l’esterno.

6. La fluidità del movimento incarna l’armonia, scioglie le tensioni e crea una transizione senza sforzo tra gli esercizi.

7. e 8. L’allineamento e il rilassamento completano questo quadro, garantendo un corpo equilibrato e libero da tensioni.