POWER HOUSE … L’ESSENZA DEL PILATES CLASSICO

La vera forza proviene dall’interno e si irradia verso l’esterno:

questa è l’essenza del Pilates

(J.H.Pilates)

La Power House coincide con il centro del corpo, una zona di vitale importanza che si trova fra la parte inferiore della cassa toracica e la linea dei fianchi. Quest’area comprende i muscoli più estesi del corpo che si collegano al bacino:

  • addominali;
  • muscoli della colonna vertebrale;
  • diaframma;
  • muscolatura del piano pelvico.

Cos’è e come funziona?

Quando compie la sua funzione efficacemente, la Power House stabilizza il bacino e il troncodà origine al movimento e diviene una forza dinamica in opposizione alla forza di gravità. In tal modo, la schiena e i muscoli addominali sono forniti di un sostegno, in grado di tenere una posizione salda. Un nucleo forte permette al corpo di muoversi uniformemente e senza cedimenti, torsioni o tensioni.

La Power House è quindi il punto di partenza per acquisire una buona postura e trarre tutti i benefici che apporta il metodo Pilates Classico. Inoltre, le pratiche tradizionali focalizzate sul legame mente-corpo-spirito, riconoscono la Power House come “centro spirituale”, il quale emana energia e da cui ha origine il movimento.

Quale sarà il mio compito?

Ti aiuterò a sviluppare una consapevolezza della zona Power House e ad entrare in contatto con essa, per trarre il massimo beneficio riconosciuto al Metodo Pilates Classico. Lo farò innanzitutto insegnandoti lo Scoop: posizione che crea un sostegno per gli organi e la colonna vertebrale, fornendo una base molto stabile dalla quale poi si darà origine al movimento.

Vuoi saperne di più? Scopri quali sono i principi base del Pilates, ti aiuteranno a capire meglio l’importanza di questa disciplina e come praticarla in modo corretto.

Iscriviti a Pilates Classico

A quale lezione vuoi partecipare?

Seguimi su Facebook

studiopilatesvalpolicella_facebook